PROGRAMMA DEL CORSO

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
Sistema di riferimento Denominazione
EQF [4]
ADA QNQR [22.186.622] Intervento di assistenza al trattamento odontoiatrico
Sistema classificatorio ISTAT [5.3.1.1.0] Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali

CONOSCENZE (CONOSCERE)

  • Cenni di anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico
  • Elementi di fisica, chimica, biochimica, biologia e microbiologia
  • Elementi di citologia e istologia generale e istologia del dente
  • Elementi di rianimazione e BLS
  • Principi generali dell’ergonomia
  • Principi di etica e deontologia professionale
  • Tecniche e principi di sanificazione e sanitizzazione del punto di cura e di sterilizzazione della strumentazione
  • Elementi di radiologia e normative di radioprotezione
  • Principali tecniche di endodonzia, protesi, pedodonzia, ortodontia, implantologia, chirurgia orale, conservativa etc.
  • Elementi di merceologia e materiali
  • Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Elementi di base di applicazioni software del sistema operativo e servizi e funzioni internet

UNITÀ DI COMPETENZE – Accoglienza paziente

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Adottare comportamenti e modalità predefinite dall’odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro, accogliente e volto alla soddisfazione del paziente
  • Adottare misure idonee a ricevere il paziente straniero/immigrato in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti
  • Applicare i protocolli predisposti dall’odontoiatra nel fornire al paziente informazioni utili per affrontare interventi e/o trattamenti
  • Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e instaurare un rapporto di fiducia con l’utente dello studio odontoiatrico

INDICATORI VALUTAZIONE

  • accompagnamento paziente al “riunito”e preparazione paziente al trattamento odontoiatrico
  • accompagnamento paziente nella fase del pre-trattamento
  • ascolto richieste paziente
  • erogazione informazioni di prima accoglienza e successive

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Accoglienza paziente erogata secondo gli standard di servizio definiti

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

UNITÀ DI COMPETENZE – Approntamento spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Adottare i principali protocolli di preparazione e composizione dello strumentario e del materiale necessario alle diverse prestazioni ed il successivo riordino degli stessi
  • Applicare metodologie e procedure per la prevenzione delle infezioni e la sterilizzazione di strumenti, attrezzature di lavoro e area operativa
  • Riconoscere e utilizzare tecniche di sanificazione e sanitizzazione dell’ambiente, raccolta e smaltimento dei rifiuti pericolosi e non dello studio
  • Rilevare il livello dei consumi di tutti i materiali e la loro validità, provvedendo al reintegro se necessario

INDICATORI VALUTAZIONE

  • controllo materiali (disponibilità, scadenze etc.)
  • preparazione ambiente di lavoro
  • sanificazione e sanitizzazione
  • sterilizzazione strumenti e apparecchiature dosaggi, miscele e preparazione materiale, secondo i protocolli odontoiatrici

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Spazi e ambienti allestiti in condizioni igienicosanitarie e di sicurezza secondo le indicazioni definite dall’odontoiatra

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

UNITÀ DI COMPETENZE – Assistenza alla poltrona

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Applicare procedure di affiancamento e di lavoro in equipe
  • Distinguere, prevenendo la richiesta, gli strumenti di lavoro necessari all’odontoiatra, per il passaggio degli stessi
  • Interpretare segnali di malessere fisico del paziente (pallore, sudorazione, ecc) e richiamo del personale medico
  • Riconoscere le metodiche di assistenza delle diverse prestazioni odontoiatriche (igiene orale, endodonzia, pedodonzia, conservativa, chirurgia orale, parodontologia, protesi, implantologia, ortodonzia, radiologia dentale etc.)

INDICATORI VALUTAZIONE

  • lettura cartella clinica del paziente
  • passaggio strumenti di lavoro
  • preparazione singole prestazioni
  • riassetto unità operativa
  • segnalazione di situazioni evidenti di malessere fisico

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Assistenza all’odontoiatra effettuata nel rispetto delle norme igienico -sanitarie e di sicurezza

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

UNITÀ DI COMPETENZE – Trattamento documenti clinici e amministrativo contabili

CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)

  • Adottare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale
  • Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti contabili e amministrativi, cartelle cliniche, ecc
  • Comprendere ed applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati sensibili del paziente
  • Individuare le modalità di contatto dei fornitori di tutti i materiali ed attrezzature

INDICATORI VALUTAZIONE

  • archiviazione documenti clinici
  • erogazione e incasso fatture pazienti
  • fatturazione e schedulazione fornitori
  • gestione rapporti fornitori e collaboratori esterni
  • organizzazione agenda/appuntamenti
  • raccolta e archiviazione autorizzazioni trattamento dati personali e/o sensibili

RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

Procedure amministrative contabili e cliniche evase correttamente

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA

Prova pratica in situazione

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