Chi siamo

Dal 1985 offriamo servizi di formazione, sensibilizzazione e consulenza per tutti coloro che vogliano acquisire nuove conoscenze o potenziare quelle già possedute.

Istituto di formazione per le imprese della Sardegna

Nel progettare il nostro nuovo logo, abbiamo cercato di condensare in una rappresentazione grafica la storia, i valori, le esperienze di un gruppo che lavora da tanti anni nel sistema della formazione.

Ci siamo concentrati sul processo che attiviamo ogni volta che organizziamo un corso di formazione, che sia per disoccupati, per dipendenti di aziende o per giovani fuoriusciti dal mondo scolastico e, guardandoci dall’alto, abbiamo capito che il nostro ruolo è quello di essere il tramite tra i diversi attori del processo di formazione; gli allievi, i docenti e le aziende.

Abbiamo trovato un denominatore comune che è rappresentato dal legame che stabiliamo tra noi e loro, un sistema di “connessioni” che attiviamo ogni volta che organizziamo un corso di formazione e che non si esaurisce con la fine dello stesso, ma che continua nel tempo in virtù del fatto che allievi, docenti ed aziende rimangono in contatto con noi e noi con loro.
Selezioniamo i docenti migliori in grado di trasferire le loro competenze e le loro esperienze, individuiamo gli allievi più seri ed interessati a frequentare i nostri corsi e li seguiamo anche dopo che il percorso formativo è concluso, contattiamo le aziende che hanno necessità di nuova forza lavoro o che intendono aggiornare il loro personale.
Per dirlo in due parole, ISFOR API Crea Connessioni.

ISFOR API è un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Accreditato per i Servizi per il Lavoro e Accreditato presso l’ANPAL.
Offre servizi di formazione e consulenza a manager e dipendenti delle aziende (associate e non a CONFAPI Sardegna), a liberi professionisti, a giovani in cerca di prima occupazione ed a coloro i quali vogliono riqualificarsi ed acquisire e potenziare il proprio bagaglio di competenze.

ISFOR API, certificato dall’anno 2000 UNI EN ISO 9001:2008 a conferma degli standard qualitativi elevati dei percorsi formativi e servizi proposti e da Dicembre 2019 ha convalidato la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e UNI ISO 29990:2011 con il CERSIST S.r.l., organismo internazionale di certificazione Accreditato da ACCREDIA.

ISFOR progetta, gestisce e realizza:

  • Corsi di formazione e progetti “istituzionali” ovvero studiati e realizzati con il supporto di fonti di finanziamento regionali, nazionali o comunitari.
  • Corsi di formazione finanziata per aziende attraverso Fondi interprofessionali tra cui il Fondo FAPI.
  • Corsi di qualificazione finanziati dal FSE rivolti a disoccupati e inoccupati privi di una qualifica professionale e a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute a livello europeo nell’ambito del European Qualification Framework (EQF).
  • Corsi di qualifica rivolti ai lavoratori sospesi dal mercato del lavoro, beneficiari di ammortizzatori sociali (CIG e mobilità).
  • Percorsi di inserimento o di reinserimento lavorativo finanziati (bandi regionali).
  • Corsi autofinanziati sulla base delle specifiche richieste delle aziende ed enti pubblici e a catalogo
  • Percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali con utilizzo di approcci e strumenti empowered oriented.
  • Attività formative integrate.
  • Corsi di formazione continua (life long learning).
  • Corsi di formazione E-Learning.
  • Sperimentazione di modelli e approcci didattici e formativi (bandi europei)
  • Progetti comunitari, come NOW (New Opportunity for Weman), LEARNING LEADER ed EQUAL (finalizzati, questi ultimi, all’individuazione e sperimentazione di nuovi modelli di sviluppo e inclusione sociale, come nel caso di ProSSIMO, ProRES, LABORIS ecc);
  • Percorsi di alta Formazione.
  • Corsi “commerciali”, nati da specifiche richieste delle aziende e/o in risposta alla loro esigenza di ottemperare ad obblighi di legge (sicurezza, pronto soccorso, privacy ecc.);
  • Organizza eventi e Convegni, per la sensibilizzazione del territorio e delle aziende su tematiche specifiche (Privacy, Certificazione di Qualità Aziendale, Sicurezza ecc.);

Servizi per il Lavoro

ISFOR API svolge attività di incontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro per supportare, attraverso un percorso di orientamento mirato, i cittadini in cerca di prima occupazione e coloro che hanno perso il lavoro.

Le principali fasi del Servizio per il Lavoro:

  • presa in carico, profilazione del profilo personale di occupabilità, orientamento di base e analisi delle competenze in relazione alla situazione del mercato del lavoro locale;

  • stipula del patto di servizio personalizzato;

  • supporto nella ricerca di una occupazione;

  • orientamento specialistico e individualizzato, mediante bilancio delle competenze e analisi degli eventuali fabbisogni in termini di formazione, proposte di lavoro.

Consiglio di amministrazione

Massimo Balia

Presidente del CdA

Maurizio Battelli

Amministratore Delegato

Cesello Putzu

Consigliere

Direzione generale

Daniela Sedda

Direttore Generale

Area operativa

Monica Masala

Direttore amministrativo

Manuela Serra

Amministrazione

Monica Lisu

Coordinamento e Progettazione

Rita Pinna

Segreteria

Sonia Carta

Coordinamento

Emanuela Lai

Responsabile Commerciale

Vuoi diventare un docente?

Sei esperto in uno dei nostri settori e vuoi proporre un corso che non è in programma? Condividi ciò che sai fare e aiuta il nostro Ente di Formazione a crescere.

Vuoi diventare un nostro docente?

Compila il form sotto e verrai contattato.

Contattaci

Se hai bisogno di qualsiasi informazione non esitare a scriverci.

Se preferisci puoi contattarci anche con questi altri metodi.

  • +39 070 211 0378
    +39 070 211 0384