NOTIZIE

Corso Tecniche di utilizzo del ROV (Remotely Operated Vehicle) – modalità FAD

 

La formazione del corso regionale Tecniche di utilizzo del ROV (Remotely Operated Vehicle) prosegue con le lezioni a distanza.

Lo strumento chiamato ROV è un veicolo sottomarino da ispezione, pilotato da una postazione remota (la banchina di un porto, una barca, una nave) utile per varie finalità.

ll corso si propone di creare specifiche conoscenze e competenze nel settore delle tecniche e delle tecnologie dell’Intervento Professionale robotizzato in bassa e alta profondità con utilizzo di veicoli robotizzati subacquei a controllo remoto, nell’ottica di un efficiente raccordo con le esigenze del mercato del lavoro.

L’obiettivo del corso consiste nel fornire ai partecipanti un’approfondita conoscenza di tutti gli aspetti teorici, tecnologici, tecnici e pratici dell’attività professionale del Pilota tecnico di ROV conferendo ai partecipanti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie al pilotaggio e alla manutenzione di veicoli ROV.

Non essendoci particolari requisiti di legge che regolamentano la figura dell’Operatore di ROV, ci si attiene alle linee guida pubblicate dall’IMCA che ne definisce i requisiti base su diversi livelli.

Attraverso l’attività corsuale il discende dovrà raggiungere, per un corretto espletamento delle attività afferenti alla figura dell’operatore ROV, i seguenti livelli di competenza così come classificati dall’IMCA:

IMCA R 002 e IMCA R 004.

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Contattaci

Se hai bisogno di qualsiasi informazione non esitare a scriverci.

Se preferisci puoi contattarci anche con questi altri metodi.

  • +39 070 211 0378
    +39 070 211 0384