CORSO

Credit Management, strumenti di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza

Corso sospeso sino al termine dell’emergenza Covid-19

Scontistiche.

Per gli associati Confapi è previsto uno sconto del 10% per tutti i corsi.

Sconti personalizzati per gruppi di 3 o più persone.

Per informazioni contattaci utilizzando il form o i link sottostanti.

Menu del corso

Richiedi informazioni su questo corso

Se preferisci puoi contattarci anche con questi altri metodi.

  • +39 070 211 0378
    +39 070 211 0384

Fino al termine dell’emergenza Covid-19 puoi contattarci attraverso i social e via email.

Descrizione

Gestire il credito commerciale significa essere in grado di creare un reale valore, impostando metodi e strumenti di monitoraggio mirati. Il tutto per garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. Il corso fornisce un modello di lavoro ed alcuni strumenti pratici per rendere l’attività di credit management un reale punto di forza.

Al termine della formazione verrà rilasciato l’attestato di frequenza come previsto dal D.Lgs. 81/08.

Programma

Prima giornata (4 ore)

Cos’è la gestione del rischio di credito

  • rischi economici finanziari;
  • la prevenzione: un approccio strutturato;
  • il credito come servizio commerciale;
  • consapevolezza di presidiare i processi: outsourcing.

 

Seconda giornata (6 ore)

Credit policy

  • creazione e condivisione della policy aziendale.

 

Come guidare il rischio cliente

  • analisi rischiosità portafoglio;
  • comitato del credito.

 

Valutazione sulle necessità di trasferimento del rischio

  • factoring;
  • assicurazione del credito.

 

Affidare un cliente

  • informazione interne ed esterne;
  • griglie decisionali;
  • processo di credit check.

 

Terza giornata (3 ore)

Gestione del credito Italia ed estero

  • solleciti telefonici e scritti;
  • scoring comportamentali.

 

Reporting: misurazione delle performances del credito

  • cruscotto degli indicatori di performances (KPI);
  • misurazione del DSO.

 

Quarta giornata (3 ore)

Recupero crediti stragiudiziale

  • scelta del provider;
  • quale tariffario applicare.

 

Recupero crediti giudiziale

  • azioni legali più idonee;
  • procedure concorsuali.

 

Questionario di apprendimento e di valutazione dell’efficacia della formazione

  • questionario di valutazione delle conoscenze acquisite;
  • questionario di valutazione sulla qualità del corso.

Destinatari

Imprenditori, AD, CFO, Responsabili Amministrativi, Credit Manager, Responsabili Contabilità, Addetti Contabilità Clienti.

Obiettivi del corso

  • fornire tutti gli strumenti per prevenire il rischio di insolvenza attraverso una attenta valutazione della solvibilità della clientela;
  • definire politiche di credito differenziate in funzione della rischiosità di clienti e prospect;
  • sensibilizzare la forza vendita e la rete commerciale al rispetto delle politiche di credito;
  • comprendere gli effetti di dilazioni, ritardi di pagamento e insoluti sull’equilibrio economico finanziario d’impresa e sul cash flow;
  • conoscere ed applicare correttamente le clausole negoziali a tutela del credito;
  • gestire correttamente le fasi di recupero del credito;
  • valutare l’opportunità di soluzioni come il factoring e la cessione dei crediti;
  • utilizzare correttamente gli strumenti per l’assicurazione dei crediti.

Docenti

Professionisti con esperienza pluriennale nel settore.

Condividi questo corso con i tuoi amici

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Contattaci

Se hai bisogno di qualsiasi informazione non esitare a scriverci.

Se preferisci puoi contattarci anche con questi altri metodi.

  • +39 070 211 0378
    +39 070 211 0384